Quando portiamo a casa con noi un cagnolino, cominciamo a condividere con lui i nostri spazi e le nostre abitudini. Spesso ci capita di appisolarci con lui, magari dopo un’intensa sessione di coccole, e di abituarlo quindi a dormire con noi. Ma le nostre esigenze sono diverse, quindi dove è meglio far dormire il cane? Vediamolo insieme!
Dentro con noi o fuori in giardino?
Tenere il cane in casa con noi è una decisione più impegnativa rispetto a lasciarlo in giardino tutto il giorno, specialmente per quanto riguarda ordine e pulizia.
Se decidiamo di tenere il cane in casa con noi, possiamo farlo dormire sul letto, predisporre un tappetino o un materassino all’interno della camera, oppure ancora farlo dormire in soggiorno. Se invece vogliamo che stia fuori, dovremo acquistare una cuccia che gli consenta di ripararsi dal freddo e dalle intemperie.
I rischi di fare dormire fuori il cane
Per il nostro cane è importante sentirsi parte del branco, e questa inclusione passa anche dal luogo che viene scelto per la notte. Se abbiamo scelto che il cane dormirà fuori, è importante creare per lui uno spazio che lo protegga dai rischi di stare in giardino:
- sbalzi di temperatura ed esposizione a correnti calde o fredde, con il rischio di raffreddore o febbre;
- contatto con altri animali che possono attaccargli malattie, parassiti o fargli del male;
- Punture di insetti, in grado di trasmettere molte malattie;
- intossicazione da piante o cibi velenosi nei quali il nostro cane potrebbe imbattersi.
Decidere dove è meglio far dormire il cane è una scelta che dipende da noi, dalle nostre abitudini, ma anche dal carattere e dalle necessita del nostro amico a quattro zampe! L’importante è fare una scelta che tenga sempre conto del suo benessere.
E il tuo cane dove dorme? Raccontacelo in un commento
Lascia un commento