Il Labrador Retriever, conosciuto più comunemente come Labrador, è una razza canina proveniente dal Canada e veniva utilizzato dai cacciatori come cane da riporto.
Ampiamente diffuso anche in Gran Bretagna, è dotato di un eccellente olfatto ed è un grande amante dell’acqua.
Il Labrador Retriever: caratteristiche fisiche
Il Labrador Retriever è un cane di taglia media: ha una stazza muscolosa e il suo peso varia tra i 30 ed i 40 kg. Il pelo è liscio, molto spesso e lanoso, con sottopelo impermeabile di colore nero, grigio, marrone e color champagne.
La coda di media lunghezza, priva di frange, ma intensamente ricoperta di pelo corto, spesso e fitto; è grossa alla base e va pian piano ad assottigliarsi. Una delle caratteristiche di questi amici a quattro zampe è la facilità con cui riescono a comunicare il loro umore attraverso lo sguardo, che sia gioia o tristezza.
Il Labrador Retriever gode di ottima salute: unico punto su cui stare molto attenti è il fattore alimentare.
È un cane che tende a mangiare molto e, quindi, ad ingrassare facilmente. Un adeguato regime alimentare e delle lunghe passeggiate eviteranno problemi di peso del nostro amico a quattro zampe.
Labrador retriever: un compagno fedele
È un cane di compagnia, molto socievole, dolce e tranquillo. La sua indole buona e la facilità di apprendimento lo rendono adatto a essere addestrato per tantissime attività come l’assistenza ai non vedenti, il soccorso in acqua e la ricerca di persone scomparse.
Il Labrador Retriever è il classico “amico di tutti”, è dotato di grande pazienza con i bambini e si adatta alla vita domestica diventando sempre più tranquillo con l’avanzare del tempo. Molto elegante e dall’andatura distinta, è un cane che sa farsi amare e rimane sempre fedele al suo padrone.
Hai anche tu un Labrador Retriever che rispecchia queste caratteristiche?
Lascia un commento