Bebè in arrivo: come preparare il proprio cane

Sta per arrivare un nuovo componente in famiglia? Comunicarlo al proprio cane è importante.

L’arrivo di un bebè può scombinare gli equilibri in casa: nulla sarà più come prima, sicuramente tutto più bello ma in ogni caso diverso. Preparare il propio animale domestico aiuta a ridurre l’impatto e placare eventuali gelosie che a volte sono inevitabili. Infondo, anche i cani sono dei bambini!

bed-1284238_960_720

Cosa fare in gravidanza?

Già fin dalla gravidanza è importante iniziare in modo graduale a modificare leggermente le abitudini familiari in vista del bebè in arrivo. Questo serve per far sì che il cane non associ il cambiamento al nascituro, in modo che non provi risentimento o negatività.

Iniziate a suddividere gli spazi in casa qualora sia necessario, inserendo già cancelletti di sicurezza. Per il bebè in arrivo è un gesto prematuro, ma per il vostro cane no: imparerà a dividere gli spazi e più avanti per voi sarà tutto più semplice. Scegliete uno spazio riservato a lui in casa, in cui si abituerà a rifugiarsi quando vorrà stare lontano dalla confusione. Potrete utilizzare una coperta o una cuccia, ogni soluzione andrà benissimo. 

Inoltre ricordate che i cani annusano il cambiamento nelle mamme già dall’inizio della gravidanza. Quindi dare un nome al bebè in arrivo è un ottimo trucchetto per inserire un pò alla volta la nuova presenza all’interno della casa.

Come vede il cane il bebè in arrivo?

I bambini amano gli animali e tra loro si instaurerà sicuramente un rapporto forte e sincero. Fate annusare al cane la stanza e le cose del vostro bambino, in modo che impari a riconoscerne l’odore. Fate conoscere i due in territorio neutro, quindi non subito all’interno della casa. Coinvolgete il cane più possibile nell’accudimento del bambino, in modo che non si senta escluso ma al contrario, partecipe e protagonista del nuovo nucleo familiare. Chiamatelo e fategli vedere il bimbo, parlategli e invitatelo a mettersi vicino a voi.

Bebè in arrivo e cane: la convivenza

Il rispetto è la base di ogni rapporto. Non solo delle regole, ma anche degli altri.

Il rapporto tra bebè e cane si salderà sempre più con il passare del tempo e il cane si abituerà al rumore che inevitabilmente accompagna il bambino durante la crescita. Però insegnate di pari passo al vostro bimbo a non disturbare il cane se mangia o dorme, a non tirargli il pelo, la coda o le orecchie. Il comportamento rispettoso deve essere reciproco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *