Avete deciso di regalare una dolce compagnia al vostro micio? L’amicizia che si creerà tra i due sarà molto forte e duratura, ma perché nasca i primi incontri tra i gatti devono essere ben pianificati. In questo articolo parleremo di come introdurre un nuovo gatto in casa.
Prima dell’incontro
L’odore dei mici è un fattore chiave per capire come introdurre un nuovo gatto in casa. Prima del grande incontro, infatti, dobbiamo lasciare che i gatti imparino a riconoscere l’uno l’odore dell’altro. Per fare ciò possono essere scambiati due oggetti molto utilizzati dai gatti. Per i primi giorni è bene che i gatti capiscano di non essere l’unico animale in casa, senza però avere la possibilità di affrontarsi e di litigare.
Scambiare le cucce, ad esempio, può essere molto utile per abituare i gatti a riconoscere l’odore l’uno dell’altro.
Il momento della pappa è fondamentale per capire come introdurre un nuovo gatto in casa. Per rendere il primo incontro tra i mici meno stressante, possiamo farli mangiare nello stesso momento, separati da una porta.
Il momento della pappa è molto piacevole e associare l’altro gatto a ciò può rendere il primo incontro molto positivo. Dopo qualche giorno passato a far percepire ai gatti l’uno la presenza dell’altro, possiamo prepararli al primo incontro.
Il primo incontro
Il primo incontro tra i mici deve avvenire in un luogo neutro della casa, per esempio un corridoio. Il consiglio che diamo è di far entrare il nuovo micio in un trasportino e lasciarlo dentro per qualche minuto, permettendo ai due di annusarsi e conoscersi in sicurezza. In questo primo momento potrebbero esserci ringhi e soffi, ma raccomandiamo che questo tipo di incontro avvenga almeno per qualche giorno.
Quando i gatti avranno imparato a riconoscersi, possiamo farli incontrare. Potrebbero reagire positivamente oppure no. In questo caso, servirà un po’ di pazienza in più e, per i primi periodi in cui non siamo in casa, conviene tenere i due gatti separati. Magari tra i due no nascerà una forte amicizia, ma una semplice “convivenza”.
E voi sapevate come introdurre un nuovo gatto in casa? Come avete presentato i vostri mici? Fatecelo sapere in un commento.
Lascia un commento