Chi sa interpretare i movimenti della coda del gatto? Ebbene sì, dai movimenti della coda del nostro gatto possiamo capire molte cose sul suo temperamento e sul suo umore. Come fare? Ecco i 10 movimenti più frequenti della coda del nostro gatto, e cosa significano!
La coda del gatto è molto espressiva
La coda del gatto serve principalmente per mantenere l’equilibrio ed è anche un’antenna dell’umore del nostro gatto. Il modo migliore per leggere quello che sta passando per la sua testa è conoscerne il vocabolario!
Coda dritta verso il soffitto: “Ciao!”
Quando la coda del gatto punta dritta verso il soffitto significa che ci sta salutando. Questa è la posizione della coda quando il nostro gatto è felice di vederci e corre verso di noi dopo un breve periodo di assenza.
Coda con uncino finale: curiosità/fame
Quando la coda sta disegnando una specie di punto interrogativo, significa che il nostro gatto è curioso oppure ha fame. Spesso la coda del gatto assume questa forma quando si avvicina per mangiare.
Coda che trema verso il soffitto: massima gioia
Quando la coda del gatto, puntando verso il soffitto, sta tremando il nostro gatto è felicissimo! Quando i nostri gatti sono particolarmente eccitati, drizzano la coda e a intermittenza la fanno vibrare.
Coda in linea con il corpo: concentrazione
Questa è la coda che i gatti mantengono quando si muovono e mantengono l’equilibrio durante i loro spostamenti e durante le loro acrobazie. Quando i gatti sono concentrati e in attività, utilizzano la coda in linea con il corpo per aumentare il loro equilibrio.
Coda agitata: fastidio e nervosismo
Quando un gatto agita violentemente la coda significa che è infastidito o nervoso. In questi casi è bene leggere il segnale e agire di conseguenza per tranquillizzarlo o lasciarlo in pace.
Coda con pelo rizzato: pericolo
Quando il gatto si sente minacciato e si sente in pericolo rizza il pelo della coda. In questi casi è importante mantenersi a debita distanza e non importunarlo, potrebbe infatti essere pericoloso perché il gatto potrebbe attaccare.
Coda bassa e dritta: caccia
In agguato, avvistata la preda, la coda del gatto si adagia a terra, bassa e dritta. Come un timore, aiuta il gatto a prendere lo slancio e a non sbagliare mai un colpo!
Coda in un abbraccio: relax
Quando i gatti dormono, usano la coda come coperta, avvolgendosi con essa come in un abbraccio. In questi casi la coda indica massimo relax!
Coda arricciata a scimmia: “si gioca!”
Quando i gatti sono eccitati dal gioco e corrono in giro all’impazzata, tengono la coda arricciata come quella di una scimmietta. In preda all’euforia, il gatto sta indicando tutto il suo divertimento. Spesso questa coda è accompagnata da corse, salti e marachelle.
Hai trovato utile questo articolo? Continua a seguirci!
Lascia un commento