Chi ha pregiudizi sui pit bull oggi si ricrederà.
Foto di Elle The Pit Bull
Abbiamo voluto scrivere la storia di Elle perché è molto particolare ed interessante e ci auguriamo che iniziative simili crescano anche in Italia.
Perché Elle è un cane eroe
Elle, una bellissima pit bull americana, è non solo un cane mansueto, adatto anche ai bambini, ma addirittura è stata premiata per l’impegno sociale che ogni giorno mette in pratica.
Quanti bambini ogni anno vengono morsi dai cani? Quanti di loro rimangono traumatizzati e hanno paura dei cani? Quanti bambini, poi, non conoscono il linguaggio del cane e spesso non lo rispettano, rischiando così di ricevere morsi?
Beh, Elle è qui per questo: dimostrare che un cane va conosciuto e che i pregiudizi verso i cani pericolosi sono superabili.
Elle infatti insegna ai bambini come affrontare i cani e a riconoscere il loro linguaggio del corpo ed il loro comportamento. Inoltre aiuta i bambini a superare la paura dei cani ed i pregiudizi verso questi: quale esempio migliore se non un Pit bull apparentemente aggressivo ma docile e tenero, che ti riempie di baci?
Inoltre Elle fa parte del programma “Racconti a coda scodinzolante” che aiuta i bambini a migliorare le loro capacità di lettura. Leggere davanti a dei cani invece che a delle persone diminuisce la tensione e l’ansia da prestazione, permettendo ai bambini di rilassarsi e pronunciare le parole senza avere davanti adulti nervosi e pronti a giudicare gli errori.
La bella Elle visita così un certo numero di scuole ma anche le case di riposo: aiuta intere famiglie ad essere responsabili verso gli animali e l’educazione dei figli che vivono con cani.
Per queste sue capacità e per il suo impegno, Elle ha ottenuto il premio come cane eroe 2013 dall’associazione americana Hero Dog Awards che fa parte della American Humane Association: questa associazione si occupa di onorare chi si è distinto per azioni di un certo rilievo e quindi di premiarle come eroi.
Conosci qualche cane eroe?
Conosci storie, esperienze, aneddoti su cani eroi? E il tuo? Pensi che sia un eroe? Racconta!
Lascia un commento