Non solo noi soffriamo il caldo torrido dell’estate ma anche i nostri amici a quattro zampe non sempre riescono a sopportarlo. Ecco quindi che vi proponiamo dei semplici consigli per passare al meglio l’estate insieme ai vostri fedeli amici.
I colpi di sole sono dannosi per la salute dei vostri animali: non lasciateli quindi in macchina, soprattutto se parcheggiata al sole nelle ore più calde della giornata, evitate le passeggiate nelle ore centrali e assicuratevi che il vostro amico abbia sempre dell’acqua fresca disponibile. Se sospettate che il vostro cucciolo abbia preso un colpo di calore è indispensabile cercare di abbassare la temperatura corporea in modo graduale: bagnate tutto il corpo e ventilatelo. Evitate di usare l’acqua ghiacciata e portatelo appena possibile dal veterinario per un controllo
Il caldo estivo ha anche l’effetto di velocizzare lo sviluppo dei batteri decompositori: evitate quindi di lasciare cibi nelle ciotole dei nostri amici a quattro zampe perché potrebbero provocare gravi infezioni alimentari.
Fate molte attenzione alle passeggiate in campagna perché possono provocare vari problemi: dopo la passeggiata controllate accuratamente il mantello e osservate anche se il vostro amico scuote ripetutamente la testa e continua a starnutire perché ciò significherebbe che nel suo manto sono presenti semi di graminacea. Attenzione anche a quello che il vostro cane mangia durante l’uscita perche i terreni possono contenere sostanze tossiche oppure cibo avariato.
Le alte temperature estive favoriscono anche lo sviluppo di numerosi parassiti come le pulci, le zecche e le zanzare che possono provocare malattie pericolose: è quindi indispensabile effettuare regolari trattamenti antiparassiti.
Se dovete intraprendere un lungo viaggio in macchina e non volete lasciare a casa il vostro cane dovete cercare di viaggiare evitando le ore più calde della giornata ed effettuate regolari soste. Se il vostro animale soffre di mal d’auto è necessario farvi prescrivere dei sonniferi dal vostro veterinario .
Speriamo che questi consigli vi siano utili per vivere un’ estate al top con i vostri amici a quattro zampe.
Lascia un commento