Occhi ipnotici e un folto mantello morbido: oggi parliamo del Certosino, una razza di gatto domestico originaria della Francia. Un dolce felino dal pelo corto e dalle mille sfumature di blu e grigio. Scopriamo insieme in tutte le sue caratteristiche!
Gatto Certosino: le origini
Leggenda narra che, durante le spedizioni in Terra Santa, i crociati regalavano i gatti Certosini ai monaci per sdebitarsi dei loro soggiorni nelle certose. Questi felini, abili cacciatori di topi, venivano allevati ed utilizzati per proteggere i granai, le scorte alimentari ed evitare la distruzione di preziosi manoscritti.
In epoca moderna, invece, il Certosino venne allevato da due signore francesi, le sorelle Léger e da allora sono noti per il loro luogo d’origine: la Francia.
Gatto Certosino: il carattere
Il Certosino non può, di certo, essere apprezzato solo per la sua abilità di caccia; il suo carattere affettuoso lo rende un buon amico e compagno fedele dell’uomo. Amante delle coccole, ricerca costantemente il contatto fisico del proprio padrone. Per questa ragione viene definito “gatto-cane”, in quanto riesce a stabilire con gli esseri umani un legame speciale. È di piacevole compagnia e molto affidabile. Molto calmo e tranquillo, è il perfetto felino domestico. Si adatta perfettamente alla vita da appartamento: non tende ad essere territoriale e va d’accordo con gli altri amici a quattro zampe. È un gatto pantofolaio ed è ideale per chi passa molto tempo in casa.
Il Certosino è un gatto che ama molto mangiare ed ingrassa facilmente: è bene dosare le quantità di cibo da dargli alternando e variando la sua alimentazione.
Gatto Certosino: la corporatura
Il Certosino è un gatto robusto, di taglia medio-grande. Il suo peso può variare tra i 4 e gli 8 kg; solitamente i maschi raggiungono pesi e dimensioni considerevoli rispetto alle femmine. La caratteristica peculiare è il manto di color grigio-blu con sfumature che variano dal color cenere fino al color ardesia. Ha una coda lunga e robusta.
La testa è grande con orecchie dalle punte leggermente arrotondate. Il colore degli occhi varia dal rame all’arancio ma è possibile trovarli, anche se sporadici, con occhi verdi o azzurri.
Hai un gatto Certosino in casa? Raccontaci nei commenti come si comporta nelle mura domestiche!
Il nostro certosino, di nome Celestino, è molto.pigro e non sembra affatto un buon cacciatore..anche se invece è una buona forchetta e fa scarpetta a tutte le ciotole che trova, anche dei compagni. È cosi un gran dormiglione e non va sempre d”accordo con gli altri mici arrivati dopo di lui. Con chi era arrivato prima, era invece vero amore..
È famoso per le zuccatine e noi lo adoriamo !
Il mio certosino femmina, sterilizzato , ultimamente scappa di frequente da casa.Mai successo prima.A Natale e andato via per 5 giorni..poi e rimasto a casa un giorno e poi via..ora non lo vedo da ggi.cosa le sta succedendo?? potrebbe essere la presenza di gatti randagi che passano per casa a mangiare?? premetto che non vive in casa ma fuori e ad orari fissi si presenta o mi aspetta per la pappa… Cosa gli sta succedendo??….
Ho da poco il certosino che lo chiamato Fulmine , ed un gattino troppo curioso ,coccolone intelligente e mi segue ovunque la adoro
io vorrrei tanto un certosino perchè è la cosa piu bella del mondo e con le vostre informazioni e immmagini mi viene voglia di prendermene uno
grazie
I certosini sono la cosa più bella del mondo💗💖😻
I certosini sono la cosa più bella del mondo💗💖😻
Io avevo anni fa un certosino e ne vorrei uno di nuovo.ma il mio compagno teme per i tappeti. Io non ricordo fosse particolarmente pericoloso, con le unghie ma magari ricordo male…qualcuno sa dirmi? Grazie
Io ho un certosino,
maschio, un anno appena, castrato che cerca una famiglia
Se interessati chiamare a questo numero:
3396192272 mi occupo io di tutte le spese
Grazie
Il mio certosino maschio sterilizzato è una forchetta eccezionale.è affettuoso ,legato a mia moglie ,dormiglione.fa le sue cose nella sabbietta e si tiene molto pulito.va d’accordo con gli altri gatti di casa pur essendo lui l’ultimo arrivato.si chiama griso ma è soprannominato bomber o 4g(grosso grasso gatto grigio).io lo 🥰 adoro.