Nutrizione
L’alimentazione è fondamentale nella vita dei nostri amici a quattro zampe.
Assicurare un sostentamento corretto al cane e al gatto significa crescerli in maniera sana e garantirgli una vita in salute.
La nostra filosofia è “prevenire è meglio che curare”, per questo i nostri prodotti contengono tutti gli elementi necessari per offrire ai nostri amici animali una giusta nutrizione.
Come accade per gli esseri umani, la dieta di un cane e di un gatto necessita l’equilibrio tra vari elementi (detti nutrients).
I grassi: l’energia quotidiana
Correre, saltare, giocare: la vita dei nostri amici a quattro zampe richiede un grosso contributo di energia. Ecco perché i grassi sono importanti: apportano la giusta quantità di calorie, necessarie ad affrontare, in forze, la giornata. Inoltre, sono preziosi alleati nella formazione di depositi lipidici, un importante meccanismo d’isolamento e protezione, che tutela l’organismo animale dalle perdite di calore e dai traumi esterni. Tra i grassi più importanti, gli acidi grassi essenziali, come gli Omega 3 e Omega 6, fondamentali nella produzione di alcuni tipi di ormoni ed agenti antinfiammatori, indispensabili per mantenere in salute le cellule e migliorare l’efficienza del sistema nervoso.
Le vitamine: i “guardiani” del benessere
Le Vitamine, assieme ai minerali, fanno parte di quegli elementi che sono indispensabili, sebbene in piccolissime quantità.
Sono di moltissimi tipi perché moltissime sono le funzioni che regolano. Le distinguiamo in due macro categorie: liposolubili (solubili nei grassi): A, D, E e K ; idrosolubili (solubili in acqua): vitamine del complesso B e vitamina C.
Le prime contribuiscono al corretto funzionamento di processi visivi, crescita ossea, riproduzione, integrità del tessuto, coagulazione sanguigna.
Le seconde interessano il processo metabolico, fortificano il sistema immunitario, sintetizzano correttamente il DNA e i batteri dell’intestino.
I carboidrati: la forza dei muscoli
Zuccheri, amido, glicogeno: i carboidrati sono molecole, semplici o complesse, necessarie per garantire al sistema muscolare un funzionamento sempre efficiente.
Nella dieta di tutti i giorni sono elementi preziosi perché i primi a essere bruciati nei momenti di attività muscolare anaerobica. Cellulosa e fibra invece, sono indispensabili per l’equilibrio dell’organismo: collaborano con le cellule epiteliali del tratto gastrointestinale per l’eliminazione delle sostanze di scarto.
I sali minerali: i mattoni della salute
Denti forti e sani, struttura ossea robusta, tessuti tonici: per un fisico così ci vuole ogni giorno la giusta quantità di sali minerali. Calcio e fosforo, magnesio, zolfo, ferro, rame, zinco e tanti altri: questi elementi sono indispensabili per il corretto funzionamento del metabolismo, la regolazione dell’equilibrio idrosalino, dell’apparato riproduttivo, e la corretta sintesi di diversi ormoni ed enzimi. E’ necessario somministrare con la dieta le giuste quantità, soprattutto nei cuccioli e nelle femmine in gravidanza.
Vediamo insieme un esempio
Sushi è un gatto coccolone e molto dolce.
Gli piace riposare davanti al caminetto di casa.
Sushi ha 6 anni (adulto), è sterilizzato
e pesa 9 kg (in sovrappeso).
Per lui Giuntini consiglia Pro per Gatti sterilizzati
Vai alla scheda prodotto
Pro Gatti Sterilizzati
Una razione da 60 g contiene circa il 70% del fabbisogno giornaliero di proteine.
La razione consigliata di 70 – 90 g per un gatto adulto copre il suo fabbisogno di proteine in maniera ottimale.
Vediamo insieme un esempio
Byron è un cane sportivo e giocherellone.
Gli piace correre nel parco e giocare a frisbee.
Byron ha 4 anni (adulto)
e pesa 30 kg (peso nella norma).
Per lui Giuntini consiglia Pro Agnello e Riso
Vai alla scheda prodotto
Pro Agnello e Riso
Una razione da 100g contiene il 25% del fabbisogno giornaliero di proteine.
La razione consigliata di 400g per un cane adulto copre il suo fabbisogno di proteine in maniera ottimale.