L’istinto del gatto lo porta a leccarsi diverse volte al giorno. Fin dai primi attimi di vita le mamme si prendono cura dei cuccioli leccandoli amorevolmente, pensando alla loro pulizia. Capita che il nostro micio, oltre a leccare sé stesso, lecchi anche noi. Perché il gatto ci lecca?
Quando i gatti ci leccano
I nostri gatti ci leccano per diverse ragioni. Un primo motivo è per dimostrarci il loro affetto e la loro amicizia. Quando i nostri amici felini ci leccano ci trattano come se fossimo loro simili. I gatti, infatti, si leccano tra di loro per dimostrare amicizia.
La mamma gatta lecca i gattini fin dal loro primo attimo di vita e, quando il nostro micio lo fa con noi, potrebbe voler dire che ci sta proteggendo e ci sta curando.
La zona del corpo che il nostro gatto decide di leccare può nascondere diversi messaggi. Quando il micio ci lecca le mani o sui piedi, ad esempio, è per conoscere meglio i nostri odori.
L’azione del leccare, talvolta, può essere seguita a qualche morso leggero. In questo caso il nostro gatto sta giocando con noi, concedendosi qualche attimo di svago.
Una questione diversa è quella che invece riguarda i cuccioli. Durante i momenti di gioco, infatti, può capitare che il nostro micio ci dia qualche morso leggero e qualche leccatina. Lo fa per esplorare il mondo e conoscere più a fondo ciò che lo circonda.
I gatti ci leccano per dimostrarci affetto
Le risposte al perché il gatto ci lecca sono quindi numerose. Il gesto, da considerare affettuoso è un modo che utilizza il nostro micio per dimostrare il suo affetto verso di noi.
Anche il vostro gatto vi lecca? Condividete la vostra esperienza in un commento
Lascia un commento